Trama
Narra la vicenda di una famiglia in cui il nonno, appassionato di teatro, scivola e batte la testa. Il problema è che in seguito all’incidente e data la sua passione, si trova di volta in volta immerso nei panni dei più grandi personaggi del teatro di tutti i tempi (Amleto, Cirano, Machbet, Gastone ecc.). Il medico si raccomanda di non contraddirlo mai perché con la testa non si può mai sapere. Così, per seguire le indicazioni del dottore, tutti si organizzano in una scalcinata compagnia teatrale familiare guidata da Valentina, la figlia minore di 10 anni, l’unica persona a cui il nonno ha trasmesso la passione per il teatro. Appunti tecnici: 9 attori (4u + 5d + più una voce femminile fuori scena che doppierà il pappagallo parlante). Scena unica. Durata 88 minuti (esclusi intervalli).
Genere
Commedia - tre atti
Appunti tecnici
9 attori (4u + 5d + più una voce femminile fuori scena che doppierà il pappagallo parlante). Scena unica. Durata 88 minuti (esclusi intervalli).
Note e riconoscimenti
Con questa commedia nel 1998 la compagnia “Le biglie di vetro” si è classificata al terzo posto del concorso “Teatro 1997-98” organizzato dal Comitato Teatro FOM sezione “Giovani Prosa”. nel 2000, la compagnia “Lucky Star” si è classificata al secondo posto nella sezione “Liberi-prosa” del premio “Teatro 2000” organizzato dal Comitato Teatro FOM e la compagnia “Ragazzi del Kolbe” al secondo posto nella sezione “Ragazzi” nello stesso premio.