Trama
È la parodia di un giallo di inizio secolo, si svolge in Scozia nel castello di Landings dove una misteriosa mano omicida uccide il Barone Sir Arthur Mc Kinley e dove il commissario di polizia Von Ubermeier, tanto rigido quanto confusionario, tenta di sbrogliare il mistero cercando di raccapezzarsi tra una schiera di grotteschi personaggi e una serie di ridicoli intrighi, la fine sarà naturalmente una sorpresa. Si tratta di un testo movimentato e brillante con la possibilità di caratterizzare i personaggi in base alle proprie possibilità ed alle proprie esigenze e che permette l’inserimento di nuove idee e nuovi spunti ad ogni scena.
Genere
Commedia grottesca - due atti
Appunti tecnici:
12 attori (6u + 6d più una voce maschile narrante fuori scena). Scena unica. Durata 68 minuti (esclusi intervalli). Il temporale è unico effetto da realizzare con attenzione.
Note
È il lavoro teatrale più rappresentato. Con questa commedia la compagnia “Gli Antistress”, ottiene il secondo premio nella sezione “Prosa Giovani”, nell’ambito del “Concorso Teatro Gatal 2003-2004”.

Download copione